Ariete XXL 4618, opinioni e recensione di una friggitrice ad aria eccezionale

La friggitrice ad aria Ariete XXL 4618  è una friggitrice ad aria dietetica pensata per quelle famiglie che amano mangiare in grandi quantità e preferiscono optare per un funzionamento abbastanza semplice e semplificato.

Caratteristiche dell’Ariete 4618

La friggitrice Ariete XXL ha le seguenti caratteristiche tecniche:

Marchio: Ariete (gruppo DeLonghi).

Modello: XXL 4618.

Potenza: 1800 W.

Capacità: 5,5 litri.

Temperatura: 80 – 200º C.

Timer: fino a 60 minuti.

Programmabile: No.

Programmi: 7 (non automatici).

Dimensioni: 39 x 22,5 x 37,5 cm.

✅ Cestello antiaderente.

✅ Lavabile in lavastoviglie.

Sconti
Ariete Airy Fryer XXL 4618, Friggitrice ad Aria 7 Litri, Timer da 60 Minuti, LCD e Touchscreen con 7 Modalità di Cottura, Temperatura Massima 200° C, Capacità 2,5Kg, 1800W, Beige
  • Frigge senza olio: la tecnologia della friggitrice ad aria ti consente di friggere con un solo cucchiaio di olio in modo sano e leggero, ma gustoso come la frittura tradizionale
  • Fritture XXL: grazie al cestello extra large da 7 litri potrai cuocere grandi quantità di pietanze (fino a 2,5 kg di patatine fritte) in una sola volta per accontentare subito tutta la famiglia
  • Frittura sì, odori no: la friggitrice ad aria non disperde in casa fumo e odore di fritto tipico della friggitrice tradizionale ad olio
  • Facile da pulire: facile da pulire dopo ogni utilizzo; inoltre riduce l’impatto ambientale, perché non dovrai smaltire l’olio esausto

Unboxing e prima occhiata

L’Ariete XXL è una friggitrice senza olio di grande capacità progettata per le famiglie con 3 o 4 persone.

I modelli curvi hanno un design meno ottimizzato rispetto ai modelli quadrati.

Per quanto riguarda il display e i comandi della friggitrice ariete healthy XXL 4618, devo anche dire che mi sembrano un po’ piccoli e avrebbero potuto sfruttare meglio l’area superiore, come fa ad esempio la famosa friggitrice ad aria Cosori da 4,7l.

Questa è la mia opinione.

Ariete, invece, ha optato per un pannello di controllo più piccolo e un ricettario in alto che mostra come preparare facilmente 7 piatti:

Osservando il cassetto, tuttavia, scopriamo che il rivestimento antiaderente è di qualità superiore alla media e consente di metterlo in lavastoviglie senza problemi. Allo stesso modo, il volume del cassetto interno è piuttosto ampio, il che garantisce la possibilità di cucinare molto più del tipico cibo fritto.

Tuttavia, le patate sono deliziose e se ne possono preparare 2,5 chili in una volta sola:

Tuttavia, vorrei far notare che, sebbene la sua scheda tecnica indichi che è progettato per 7 persone, aggiungerei che è per 7 nel caso di fritti e porzioni, e per 4 nel caso di secondi piatti.

Infine, sulla base troviamo un altro dettaglio di qualità sotto forma di piedini antiscivolo per garantire il fissaggio al piano di lavoro quando lo utilizziamo.

Vantaggi della friggitrice Ariete Healthy XXL 4618

  • 80% di grassi in meno: grazie al flusso d’aria calda creato all’interno di questa friggitrice ad aria, è possibile preparare tutti i tipi di fritture utilizzando solo un cucchiaino di olio.
  • Molto più che una semplice frittura:  i 5,5 litri dell’Ariete XXL consentono di cucinare qualsiasi cosa, da un pollo intero a lombi di salmone per 4 persone.
  • Controlli ad ampio raggio: L’ampio controllo della temperatura, che va da 80 a 200°C, e il timer di un’ora contribuiscono alla preparazione di tutti i tipi di ricette.
  • 7 programmi in alto: Se un giorno non avete voglia di cucinare, impostate semplicemente uno dei 7 programmi in alto e lasciate che cucini per voi.
  • Libretto di ricette incluso: acquistando l’Ariete XXL riceverete gratuitamente un libretto di ricette in spagnolo per aiutarvi nei primi passi.

Come funziona questa friggitrice ad aria XXL

Uno dei punti di forza di questa friggitrice ad aria calda è la sua facilità d’uso, in quanto il display e il pannello di controllo sono piuttosto intuitivi.

All’interno del cerchio centrale sono presenti 3 sezioni che indicano lo stato della friggitrice, la configurazione impostata e i comandi.

D’altra parte, il display in quanto tale è piuttosto piccolo e non offre la possibilità di visualizzare contemporaneamente la temperatura e l’ora.

I pulsanti, invece, sono chiari e sono distribuiti come segue:

  • Pulsante superiore:  acceso.
  • Pulsante inferiore:  spento.
  • Pulsanti di sinistra: impostazione dell’ora.
  • Pulsanti di destra: impostazioni della temperatura.

Recensioni della friggitrice ad aria Ariete XXL

Sebbene sia vero che la funzionalità sia in qualche modo ridotta, le valutazioni e le recensioni trovate per l’Ariete XXL 4618 sono sorprendentemente buone.

Questo perché le prestazioni di questa friggitrice ad aria sono davvero buone e il cibo fritto che ne risulta è di alta qualità, e con pochissimi grassi. In altre parole, non include molte funzioni, ma quelle che include sono di grande efficacia.

Allo stesso modo, sono molti i fedelissimi di Ariete e DeLonghi che da anni si affidano al marchio per i suoi ottimi elettrodomestici.

Pro e contro

Pros

  • Capacità e potenza elevate.
  • Ampio controllo della temperatura e del tempo.
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Molto facile da usare.
  • Padella con rivestimento antiaderente.

Cons

  • Lo schermo è un po’ piccolo.
  • I 7 programmi non sono automatici.

Conclusione

L’ariete airfryer XXL è una friggitrice ad aria calda progettata per famiglie numerose in cui è necessario cucinare porzioni abbondanti.

Facile da usare e veloce da pulire, questo modello è la scelta di chi si fida di DeLonghi e ne conosce le grandi prestazioni.

Alternative alla ram 4618 airfryer XXL

La friggitrice Ariete XXL ha solitamente un prezzo compreso tra i 100 e i 150 euro, a seconda che la si possa acquistare in offerta o meno. Entro questo budget possiamo optare per modelli più funzionali, come il Proscenic e l’Aigostar Cube qui sotto:

Scroll al inicio