Ninja Foodi Dual Zone AF300EU | La migliore friggitrice ad aria a doppia zona

Volete preparare 2 piatti diversi nello stesso tempo senza stressarvi? Smettete di cercare, la friggitrice Ninja Foodi Dual Zone  è qui per aiutarvi a risparmiare tempo e denaro.

Oltre a permetterci di mangiare sano e di preparare qualsiasi piatto che sogniamo, questa friggitrice ha ottenuto un grande riconoscimento per la sua capacità di cucinare contemporaneamente 2 ricette completamente diverse.

Qui lo analizziamo, lo testiamo e vi diamo il nostro verdetto, vale il prezzo?

Unboxing e prima occhiata

Con il suo design piatto, nero ed elegante, c’è qualcosa che salta all’occhio non appena si guarda questa friggitrice ad aria: il suo doppio cassetto.

Le 2 grandi ciotole frontali hanno un obiettivo chiaro: aiutarvi a ridurre notevolmente i tempi di preparazione delle vostre ricette preferite.

Allo stesso modo, se siete tra coloro che amano passare un solo pomeriggio a cucinare e preparare una torre di tupperware per la settimana, con questa friggitrice senza olio i vostri sogni diventeranno realtà.

Vedrete che ho parlato molto di questo robot da cucina. Ma credetemi, ho provato molte friggitrici ad aria, prima per necessità e ora per gusto, e nessuna è in grado di preparare due piatti diversi con risultati migliori.

👉 Modelli come l’Innsky IS-AF002 o il Tefal Actifry 2-in-1 permettono di preparare ricette contemporaneamente, ma pensano che si tratti sempre della stessa zona di cottura. Nessuno di essi isola le ricette in 2 teglie diverse come fa il Ninja Foodi Dual Zone.

Pertanto, se siete davvero interessati a risparmiare tempo e a migliorare l’efficienza della vostra cucina in serie, dovreste prendere in considerazione questa friggitrice ad aria.

Caratteristiche

Iniziamo a vedere le principali caratteristiche tecniche della friggitrice ad aria Ninja Foodi AF300EU:

✅ Marchio: Ninja Foodi.

✅ Modello: AF300EU.

✅ Materiale: plastica.

✅ Colore: nero e grigio.

✅ 2 vani cottura da 3,8 l (7,6 l in totale).

✅ Controllo della temperatura (fino a 240 ºC) e del tempo.

✅ Include 2 piastre interne con 2 griglie.

✅ 6 programmi automatici.

✅ Funzione Meal Sync e Match Zone.

✅ Dimensioni: 31,5 x 37 x 39,7 cm.

✅ Peso: 8,2 kg.

✅ Potenza: 2470 watt.

✅ Include il manuale d’uso.

Sconti
Ninja Foodi Dual Zone Friggitrice ad Aria, 7.6L, 6 in 1, 2 Cassetti, Antiaderente, Massima Croccantezza, Frigge Senza Olio, Arrostisce, Cucina, Riscalda, Disidrata, 4-6 Porzioni, Nero, AF300EU
  • RISPARMIO ENERGETICO: risparmio fino al 55% sulla bolletta energetica* (*test e calcoli basati sul tempo di cottura consigliato per le salsicce, utilizzando la funzione di frittura ad aria rispetto ai forni tradizionali)
  • 2 ZONE DI COTTURA INDIPENDENTI: cucina 2 cibi, in 2 modi diversi, entrambi pronti allo stesso tempo; Utilizza diverse funzioni, tempi e temperature in ciascun cassetto per creare pasti completi in un unico elettrodomestico soddisfando 2 gusti diversi
  • 6 FUNZIONI DI COTTURA: croccantezza ottimale, frittura ad aria, cottura arrosto, al forno, riscaldamento, essicazione; Prepara cibi surgelati usando fino al 75% in meno di grassi* (*rispetto a patatine tagliate a mano fritte in modo tradizionale)
  • GRANDE CAPACITÀ: cuoce 4-6 porzioni; Ogni cassetto può contenere fino a 1 kg di patatine o 1.6 kg di pollo; Cuoce fino al 75% più velocemente rispetto ai forni a ventola* (*testato con bastoncini di pesce e salsicce, con preriscaldamento)
  • INCLUDE: Friggitrice ad aria digitale Ninja Foodi Dual Zone (spina UE), 2 cassetti antiaderenti e lavabili in lavastoviglie da 3.8 L (capacità totale 7.6 L) e piastre per frittura; Guida alle ricette creata da chef; Colore: Nero

Vantaggi della friggitrice ad aria doppia Ninja

Il vantaggio principale di questa friggitrice ad aria è il suo doppio cassetto per poter cucinare 2 piatti simultaneamente in modo indipendente.

E quando dico indipendente, intendo preparare 2 piatti diversi, in tempi diversi e con programmi diversi.

👉 E questo non è permesso da nessun’altra friggitrice ad aria 👈

Tuttavia, ci sono molti altri motivi per cui questa friggitrice ad aria si è guadagnata un tale riconoscimento.

Ecco i miei 5 preferiti:

  • 6 programmi diversi: questa friggitrice ad aria ha diverse modalità per rendere ancora più facile la cottura a casa (friggitrice ad aria, Max Crisp, grill, forno, riscaldamento e disidratazione).
  • Grandi ciotole da 3,8 litri ciascuna: grazie al volume interno di ogni scomparto (21,4 x 15 x 11,5 cm) potrete preparare grandi piatti per famiglie numerose o per le grandi riunioni di amici.
  • Alta potenza: 2400 watt di potenza a disposizione per preparare piatti a temperature fino a 240°C. Perfetto per chi ama le carni tenere e poco cotte.
  • Sincronizzazione pasto e Zona abbinata: con questi programmi aggiuntivi potete assicurarvi che le vostre 2 ricette finiscano alla stessa ora (Sincronizzazione pasto) o che le 2 zone di preparazione siano sincronizzate in termini di tempo e temperatura.
  • Lavabile in lavastoviglie: la comodità di poter mettere tutto in lavastoviglie una volta finito è impagabile.

Quali altre funzionalità offre il Ninja Foodi Dual Zone?

Se state leggendo questo articolo, probabilmente siete interessati a iniziare a mangiare in modo più sano. Vi interesserà sapere che questa friggitrice ad aria è in grado di cucinare i vostri piatti preferiti con il 75% di grassi in meno, ma mantenendo tutto il loro sapore.

👍 Ed è qui che si trova la chiave.

Perché grazie al suo sistema ad aria calda concentrata potete ancora preparare quei fritti che vi piacciono tanto (tra gli altri piatti) senza l’olio extra che hanno i metodi tradizionali.

Ma c’è di più.

Perché è proprio questo sistema ad aria calda che vi permetterà di preparare molti altri piatti che prima preparavate nel vostro forno, ma in modo molto più efficiente in termini di tempo e denaro.

Dopo tutto, potete cuocere lo stesso pane o la stessa torta del vostro forno tradizionale, ma in uno spazio più piccolo e più concentrato grazie al Ninja Foodi Dual Zone.

Come utilizzare il Ninja Foodi AF300EU?

Sebbene questa friggitrice ad aria doppia possa sembrare un po’ imponente all’inizio, in realtà è molto facile da usare.

Ecco perché questa friggitrice ad aria a 2 scomparti è molto apprezzata dagli appassionati di cucina e da chi non vuole complicarsi la vita.

Cominciamo con l’osservare la parte superiore del pannello frontale (riquadro rosso nell’immagine sottostante). In esso troveremo, da sinistra a destra:

  • Il pulsante di accensione.
  • Il pulsante della temperatura
  • Il display digitale.
  • Controllo del tempo
  • Il pulsante di avvio/arresto.

Finora tutto bene.

Se ora scendiamo nella parte più bassa di questo pannello (riquadro blu), troveremo i seguenti programmi di cottura preimpostati:

  • Max Crisp (funzione di surgelazione).
  • Friggitrice ad aria (friggitrice ad aria).
  • Arrosto (funzione di arrostimento).
  • Riscaldare (programma di preriscaldamento).
  • Reidratare (funzione di disidratazione).
  • Cuocere (forno classico).

Ora analizzeremo ciascuno di questi programmi in modo più dettagliato, ma prima esaminiamo la parte centrale del pannello (riquadro verde nell’immagine precedente).

Ed è proprio qui che troviamo la chiave di questa friggitrice: il controllo separato di ogni scomparto.

Da sinistra a destra sono visibili il pulsante 1 (per selezionare il cassetto sinistro), il pulsante SYNC, il pulsante MATCH e il pulsante 2 (per selezionare il cassetto destro).

  • Il pulsante SYNC serve a garantire che entrambe le pentole finiscano nello stesso momento, indipendentemente dal fatto che stiano preparando cibi diversi con tempi diversi.
  • Il pulsante MATCH consente al cassetto 2 di assumere le impostazioni del cassetto 1, ossia lo stesso programma, con la stessa ora e temperatura. Questo è particolarmente utile quando si prepara lo stesso piatto in grandi quantità e nelle stesse ciotole.

Una volta comprese le parti che compongono il pannello di questa friggitrice ad aria doppia, vediamo come metterla in funzione.

Per utilizzarlo, è sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito:

  1. Collegare la spina e premere il tasto di accensione.
  2. Selezionare il tasto 1 o 2 per indicare l’area di preparazione.
  3. Selezionare il programma desiderato.
  4. Premere AVVIO.

👀 Nota: se non si seleziona il pulsante 1 o 2, la friggitrice ad aria si imposta per default su 1.

Allo stesso modo, inizierete presto a capire i tempi e le temperature di ogni ricetta e sarete in grado di creare i vostri piatti o di adattarli ai vostri gusti personali.A tal fine, invece di selezionare un programma automatico è sufficiente inserire manualmente l’ora e la temperatura.

Cosa si può cucinare con questa AirFryer?

Come abbiamo già visto nella sezione precedente, questa friggitrice Ninja Foodi permette di preparare diverse ricette grazie ai suoi 6 programmi di riscaldamento.

Esaminiamoli in dettaglio:

  • MAX CRISP: perfetto per preparare cibi surgelati come nuggets, gamberi surgelati o pizze.
  • AIR FRY (friggitrice ad aria): programma classico per preparare i vostri piatti preferiti senza grassi.
  • ROAST (arrosto): funziona come un forno per preparare una buona carne rossa o arrostire un pollo, se preferite.
  • REHEAT (riscaldare): consente di riscaldare i cibi dal tupperware, ma molto meglio che nel microonde, poiché il cibo non è né secco né molle. Al contrario, le parti croccanti e morbide del cibo vengono mantenute.
  • DEHYDRATE (disidratare): esclusiva funzione di disidratazione. Perfetto per preparare spuntini casalinghi a basso contenuto di grassi e calorie.
  • BAKE (cottura): programma che funziona come se fosse un forno a ventola. Perfetto per cuocere le torte e i cupcake preferiti, ma in uno spazio ridotto e con un consumo energetico minore.

Come potete vedere, il Ninja Foodi (AF300EU) apre una vasta gamma di possibilità in cucina.

Tra tutte, devo dire che quella che mi ha sorpreso di più è quella disidratata, perché non l’avevo mai provata prima nella friggitrice ad aria e il risultato della preparazione di chips di patate, carote e barbabietole è stato un successo.

In ogni caso, ricordate che potete usare questa friggitrice ad aria come un robot da cucina se selezionate manualmente il tempo e la temperatura desiderati.

Opinioni sul Ninja Foodi Dual Zone

Chi ha deciso di provare questa friggitrice senza olio lo ha fatto per la possibilità di cucinare contemporaneamente.

Essendo questo il suo principale vantaggio, non sorprende che in tutti i negozi online (Amazon, Media Markt o El Corte Inglés) si trovino solo recensioni positive.

La stragrande maggioranza concorda nell’evidenziare la possibilità di preparare un buon piatto principale in un cassetto, mentre nell’altro si può preparare un antipasto o un contorno.

Ad esempio, si possono preparare crocchette a basso contenuto di grassi (avete capito bene) come antipasto, seguite da salmone.

Oppure potete preparare i petti di pollo in un secchio mentre friggete delle patate gustose e croccanti.

È una meraviglia.

▶ Allo stesso modo, molti hanno lodato il pannello di controllo centrale. Nonostante faccia un po’ paura all’inizio, è molto intuitivo e si riduce alla pressione di soli quattro pulsanti per avviarlo.

Pro e contro

Pros

  • Cucinare due piatti diversi contemporaneamente
  • 6 programmi di cottura.
  • Adatto alle famiglie numerose.
  • Facilità d’uso
  • Fino a 240º C
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Fino al 75% più veloce di un forno a ventola

Cons

  • Il prezzo è un po’ alto.
  • Ha dimensioni piuttosto ingombranti.

Come si evince dalla tabella di confronto sopra riportata, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.

E per quanto riguarda i «contro», bisogna considerare che una friggitrice ad aria progettata per preparare più piatti contemporaneamente all’esterno deve essere grande. Una caratteristica va di pari passo con l’altra.

D’altra parte, per quanto riguarda il prezzo, è vero che il costo è elevato, per come stanno le cose. Ma dovreste vederlo come un investimento a lungo termine perché questo è un robot che ridurrà il vostro tempo in cucina e durerà per anni e anni.

Conclusione finale

Se siete davvero alla ricerca di una friggitrice ad aria con cui preparare diversi piatti contemporaneamente, la friggitrice ad aria Ninja Foodi Dual Zone è il chiaro vincitore.

Potete prendere in considerazione alcune delle alternative che ho menzionato all’inizio e potete anche acquistare quegli accessori che vi permettono di dividere la vostra friggitrice in due, ma nessuna vi darà risultati migliori della Ninja Dual Zone.

Questo è chiaro.

Se state pensando di acquistare una friggitrice ad aria per la cottura simultanea, fate la scelta giusta e acquistate la Ninja Foodi AF300EU.

Non ve ne pentirete.

Sconti
Ninja Foodi Dual Zone Friggitrice ad Aria, 7.6L, 6 in 1, 2 Cassetti, Antiaderente, Massima Croccantezza, Frigge Senza Olio, Arrostisce, Cucina, Riscalda, Disidrata, 4-6 Porzioni, Nero, AF300EU
  • RISPARMIO ENERGETICO: risparmio fino al 55% sulla bolletta energetica* (*test e calcoli basati sul tempo di cottura consigliato per le salsicce, utilizzando la funzione di frittura ad aria rispetto ai forni tradizionali)
  • 2 ZONE DI COTTURA INDIPENDENTI: cucina 2 cibi, in 2 modi diversi, entrambi pronti allo stesso tempo; Utilizza diverse funzioni, tempi e temperature in ciascun cassetto per creare pasti completi in un unico elettrodomestico soddisfando 2 gusti diversi
  • 6 FUNZIONI DI COTTURA: croccantezza ottimale, frittura ad aria, cottura arrosto, al forno, riscaldamento, essicazione; Prepara cibi surgelati usando fino al 75% in meno di grassi* (*rispetto a patatine tagliate a mano fritte in modo tradizionale)
  • GRANDE CAPACITÀ: cuoce 4-6 porzioni; Ogni cassetto può contenere fino a 1 kg di patatine o 1.6 kg di pollo; Cuoce fino al 75% più velocemente rispetto ai forni a ventola* (*testato con bastoncini di pesce e salsicce, con preriscaldamento)
  • INCLUDE: Friggitrice ad aria digitale Ninja Foodi Dual Zone (spina UE), 2 cassetti antiaderenti e lavabili in lavastoviglie da 3.8 L (capacità totale 7.6 L) e piastre per frittura; Guida alle ricette creata da chef; Colore: Nero
Scroll al inicio