Empanada di carne con friggitrice ad aria

La empanada senza olio per friggitrice è uno dei piatti più «comodi» che esistano. Che si tratti di carne o di tonno, basta preparare un ripieno, sigillarlo all’interno dell’impasto e il gioco è fatto. Inoltre, se volete, potete congelarle e averle a disposizione per i giorni in cui non avete voglia di cucinare (perché potete riscaldarle perfettamente nella vostra friggitrice ad aria).

Quindi, senza ulteriori indugi, vediamo come preparare un gustoso pasticcio di carne fatto in casa con la nostra friggitrice ad aria.

Empanada di carne con friggitrice ad aria

Ingredienti

Per preparare la nostra empanada nella friggitrice ad aria abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti.

  • 400 grammi di carne macinata.
  • Pasta sfoglia.
  • Una cipolla.
  • Un peperone.
  • 2 uova (meglio se di galline allevate a terra).
  • 1 uovo in più per dipingere la parte superiore (lo consiglio).
  • Pomodoro fritto.

Oltre agli ingredienti sopra elencati, di solito aggiungo del pepe alla salsa di cipolle e peperoni fritti perché mi piace molto il suo aspetto, ma questo è facoltativo e lasciato alla vostra scelta.

Come fare le empanada in airfryer

Dico empanadas al plurale, perché in realtà ne preparo sempre due (faccio due lotti con il doppio degli ingredienti e ne congelo uno).

In ogni caso, vi spiegherò come fare un pasticcio di carne fatto in casa da zero. Per questo, divideremo la ricetta in 2 parti:

  • Preparazione del ripieno.
  • Preparazione dell’empanada.

Consiglio: quello che devo dirvi è che per preparare correttamente la ricetta è necessaria una friggitrice ad aria con una capacità di almeno 5 litri, nel mio caso utilizzo la friggitrice ad aria Cosori da 5,5 litri.

Mettiamoci al lavoro con la ricetta:

Preparazione del ripieno:

1.- Iniziare con cucinare 2 uova nella friggitrice ad aria, mettendole nella padella e programmando 12 minuti a 130 ºC (266 ºF).

2.- Mentre le uova cuociono, approfittate per tagliare la cipolla e il peperone in pezzi molto piccoli.

3.- Una volta pronte le uova, toglierle e aggiungere la cipolla e il peperone con un po’ di sale e un tocco di olio spray (io uso questo ricaricabile di Amazon).

4.- Programmare un tempo di 20 minuti a 160 ºC (320 ºF). Dopo 7 minuti, aprire e mescolare per cuocere bene.

5.- Mentre l’airfryer è in funzione tagliare le uova in pezzi molto piccoli.

6.- Quando mancano 8 minuti, aprire di nuovo il cestello, mescolare e aggiungere la carne macinata, un po’ di sale e un altro tocco di olio.

6.- Infine, quando mancano 2 minuti, aprire per l’ultima volta e aggiungere il pomodoro e l’uovo.

7.- Una volta terminato il robot, togliere il ripieno e lasciarlo raffreddare su un vassoio per un’ora (se avete poco tempo, potete saltare questo passaggio).

Passaggi per preparare l’empanada nella friggitrice ad aria:

1.- Rimuovere la pasta dall’involucro e stenderla sul piano di lavoro.

2.- Posizionare il riempitivo e chiudere.

3.- Lo mettiamo nella friggitrice ad aria e tagliamo la carta in eccesso.

4.-Sbattiamo l’uovo rimanente e con esso dipingiamo la parte superiore con un pennello in modo che sia molto lucida.

5.- Programmare nuovamente a una temperatura di 160 ºC per 15 minuti.

Consigli per migliorare le nostre empanadas in friggitrice senza olio

Ora che sappiamo come preparare le empanadas nella friggitrice ad aria, diamo un’occhiata a un paio di consigli:

  • In realtà non è obbligatorio dipingere la parte superiore della torta con l’uovo sbattuto, ma il risultato è molto migliore.
  • Una variante molto gustosa del pasticcio di carne fatto in casa è la famosa Empanada galiziana, per la quale si usa il tonno (4 scatolette) al posto della carne. Vi consiglio di provarla perché è davvero molto buona.
  • Un’altra opzione molto salutare è l’empanada di pollo, per la quale sono necessari 2 petti di pollo insieme al resto degli ingredienti.

Le ricette che si possono realizzare con la pasta sfoglia sono davvero tante. Quindi, ora che sapete come fare i pasticci nella friggitrice ad aria, vi consiglio di tuffarvi in questo mini-settore e di provarne quanti ne volete.

Scroll al inicio