Hamburger di friggitrice ad aria – Ricetta con tempi e temperature

Volete gustarvi un salutare hamburger preparato nella vostra friggitrice ad aria? Bene, prendete carta e penna perché oggi vedremo come prepararlo in modo molto semplice, prestando particolare attenzione al tempo di cottura affinché sia molto succoso.

Questa ricetta è adatta anche per hamburger di manzo, pollo, carne macinata o anche surgelata.

Ingredienti

Ognuno può preparare i suoi hamburger come preferisce. Nel mio caso li preparo con lattuga, pomodoro, formaggio e cipolla.

In astratto, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 hamburger da 200 grammi ciascuno.
  • 2 fette di formaggio .
  • Pomodoro.
  • Lattuga.
  • Cipolla.
  • Panino per hamburger.
  • Pancetta (facoltativa).
  • Salse a piacere (maionese, ketchup, senape, barbecue, ecc.).

Il formaggio che uso è l’emmental. Potete usare quello che preferite, purché si sciolga bene, ma se usate il famoso cheddar americano, tenete presente che è molto grasso (di solito è circa 33 grammi per 100 di formaggio, quindi ogni fetta è circa 10 grammi di grasso puro).

Come preparare l’hamburger nella friggitrice ad aria

Una volta che abbiamo tutto pronto, iniziamo con la ricetta. Tuttavia, se intendete preparare gli hamburger surgelati nella friggitrice senza olio, dovete scongelarli la sera prima nella parte più fredda del frigorifero (cioè in alto).

I passaggi riassunti per la preparazione di hamburger in una friggitrice ad aria calda sono i seguenti:

  1. Iniziare con il pre-riscaldamento della friggitrice ad aria a 180 ºC (356 ºF) per 5 minuti.
  2. Una volta che la friggitrice ad aria è calda, mettiamo gli hamburger nella padella e, se vogliamo usare le cipolle, mettiamo anche quelle. Dopodiché, diamo un tocco di olio spray (io uso questo ricaricabile di Amazon).
  3. Programmare a 180ºC per 10 minuti.
  4. Dopo 5 minuti, aprire la padella e girare la carne (aggiungere anche la pancetta se la si vuole usare).
  5. Dopo 8 minuti, aprire la padella e aggiungere le fette di formaggio sopra la carne.

E questo è quanto! Ora non resta che aggiungere le fette di pomodoro e gli anelli di cipolla al nostro cheeseburger.

Suggerimenti per migliorare i nostri hamburger in friggitrici senza olio

Ora che sappiamo come preparare la carne per hamburger nella friggitrice ad aria, vi darò un paio di consigli per migliorare la vostra ricetta:

▶ Il tempo di cottura degli hamburger in una friggitrice ad aria calda standard è di 10 minuti, indipendentemente dal fatto che si preparino uno, due o tre hamburger.

▶ Quanto più succosa è la carne di vitello, tanto più breve è il tempo e più alta la temperatura da impostare. Ad esempio, a me piace al sangue, quindi lo faccio cuocere per 8 minuti a 200 ºC (400 ºF). Naturalmente, se il vostro hamburger è di pollo, non dovreste mangiarlo al sangue.

▶ Se avete comprato della buona carne (angus o kobe), penso che sia meglio non aggiungere alcuna salsa perché uccidereste il sapore della carne e la gustereste meno.

▶ E ricordate che gli hamburger surgelati con la friggitrice ad aria possono essere preparati a patto di toglierli dal freezer con il tempo sufficiente per scongelarli.

E questo è tutto per la ricetta dell’hamburger senza olio per friggitrice. Spero che vi sia stata utile.

Scroll al inicio