Polpette nella friggitrice ad aria: ricetta con tempi e temperatura
Adoro le polpette fatte in casa, e se sono «fritte» nella friggitrice ad aria ancora di più perché hanno quel tocco di cottura che le rende così gustose oltre che salutari! Se l’idea vi piace, restate sintonizzati perché oggi vi spiegherò come fare le polpette nella friggitrice ad aria.
Inoltre, se vi piace questa ricetta come piace a me, potete farne un’enorme quantità, conservarle nel congelatore e anche cucinare le polpette congelate in una friggitrice ad aria calda nei giorni in cui non avete voglia di cucinare.
In ogni caso, se volete imparare a friggere le polpette nella friggitrice senza olio, non perdetevi questa ricetta express.
Ingredienti
Il bello delle polpette fatte in casa è che non esiste una ricetta unica. Si tratta fondamentalmente di carne macinata con i vostri condimenti preferiti.
Nel mio caso li preparerò con quanto segue:
- 500 grammi di carne tritata o macinata.
- Origano.
- Condimento, pangrattato o 2 fette di pane affettato e 100 ml di latte.
- Un uovo.
- Pepe
- Sal.
- 1 spicchio d’aglio.
- Prezzemolo.
- Olio d’oliva.
Anche se il condimento è comodo, io sono più classica e preferisco usare pane a fette senza crosta immerso nel latte per «addensare» le mie polpette. Altre volte aggiungo anche pepe e cipolla, se volete annotarlo.
Come fare le polpette nella friggitrice ad aria
Avete già tutto a portata di mano? Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a preparare le nostre polpette fatte in casa.
In pratica, i passaggi per friggere le polpette nella friggitrice senza olio sono i seguenti:
- Iniziare tritando il prezzemolo e l’aglio in pezzi molto piccoli.
- In una ciotola mettere la carne macinata con l’origano, il pepe, il sale, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio.
- Se si dispone di salse o di pangrattato, aggiungerlo. E se non ce l’abbiamo, ammollate il pane nel bicchiere di latte e aggiungetelo sbriciolato sulla carne.
- Mescolare il tutto con una forchetta o un robot da cucina.
- Una volta pronto l’impasto, formare le polpette con le mani in una palla compatta che possa essere passata da una mano all’altra.
- Preriscaldare la friggitrice senza olio a una temperatura di 180 ºC (356 ºF) per 5 minuti.
- Mettiamo le polpette nella friggitrice ad aria e diamo un tocco di olio spray in modo che si scaldino bene (ho comprato questa ricaricabile su Amazon).
- Programma 15 minuti a 200 ºC (400 ºF).
- Dopo 8 minuti, aprire il vassoio dell’airfryer per rimuoverli.
Ed ecco fatto! La nostra ricetta è finita. Ma non perdetevi i miei consigli qui sotto per migliorarla ancora un po’.
Consigli per migliorare la nostra ricetta delle polpette con l’airfryer
A questo punto sapete già come friggere le polpette nella friggitrice ad aria. Tuttavia, non voglio salutarvi senza darvi un paio di consigli finali per rendere la nostra ricetta ancora più speciale:
- Se avete poco tempo potete lasciare l’impasto delle crocchette in frigorifero per un’ora per permettere alla carne di macerare bene con il condimento.
- È una questione di gusti, ma mia madre immerge sempre le polpette nella farina appena prima di «friggerle» e sono molto gustose.
- Se vi piace un gusto forte potete aggiungere alla preparazione anche mezzo cucchiaino di aceto.
Questa è la fine della ricetta delle polpette per friggitrice ad aria, e sono sicura che sarete d’accordo con me che il risultato è molto più buono delle classiche polpette fritte.