Ricetta delle crocchette per friggitrice ad aria

Le crocchette sono una delle ricette di maggior successo che possiamo preparare con una friggitrice senza olio o con la friggitrice ad aria. Ecco perché, in questo articolo, vi spiegherò come preparare le crocchette nella friggitrice ad aria a basso contenuto di grassi e con tutto il loro sapore.

Crocchette surgelate, crocchette fatte in casa, crocchette di tonno… Non importa! Grazie alle friggitrici ad aria ci basta un cucchiaino di olio per avere gustose crocchette pronte in poco tempo e in modo sano.

Adoro le crocchette, non vi ingannerò. Che si tratti di carne, pollo, prosciutto, patate, spezzatino o anche riso.

La semplice preparazione di una besciamella e il rivestimento del composto con farina e uova sono sufficienti a rendere impossibile per me resistere.

Inoltre, grazie alla mia friggitrice ad aria, posso prepararne quanti ne voglio senza avere la coscienza sporca.

Niente grassi, niente colesterolo, niente calorie. Solo un cucchiaino di olio per questo gadget da cucina che ci permette di mangiare questo piatto in modo sano e genuino.

Vediamo come friggere le crocchette nella friggitrice ad aria!

Ingredienti per la preparazione di crocchette in friggitrice ad aria

Per preparare questa ricetta per crocchette fatte in casa nella friggitrice ad aria abbiamo bisogno solo di 2 ingredienti:

  • Crocchette (carne, prosciutto, pollo, tonno, spezzatino…).
  • Un cucchiaino di olio (meglio se extravergine di oliva).

Oltre agli ingredienti, vi consiglio di avere un olio spray per impregnare bene il cibo in modo che risulti ben rosolato e croccante. Se non ne avete uno a portata di mano, potete sempre usare un pennello da cucina.

Dopo aver visto gli ingredienti della ricetta, vediamo come friggere le crocchette nella friggitrice ad aria.

Come fare le crocchette in friggitrice senza olio

Avete preparato tutto?  Bene, andiamo a cucinare crocchette fatte in casa, prosciutto, pollo o tonno in una friggitrice senza olio!

Le 4 fasi della ricetta delle crocchette Airfryer sono le seguenti:

  1. Preriscaldare la friggitrice ad aria scegliendo l’opzione relativa al proprio modello e, se non ne è dotata, selezionare semplicemente un tempo di 5 minuti a 170 ºC (338 ºF).
  2. Una volta che la padella è calda, metteteci le crocchette (congelate o meno) e irroratele con uno spruzzo d’olio per assicurarvi che siano ben dorate (io uso questa ricaricabile di Amazon).
  3. Ora programmate la friggitrice ad aria calda con un tempo di 10 minuti a 170 ºC.
  4. Dopo la metà del tempo, aprire la friggitrice e ribaltarli.

Ed ecco che le nostre crocchette fatte in casa sono pronte in poco tempo e in modo sano e genuino. Non preoccupatevi se la prima volta che le cucinate non vengono bene, perché ogni modello di airfryer è diverso e dovrete giocare con i tempi, ma non preoccupatevi, ci prenderete la mano.

Come potete vedere, non è stato necessario immergerle nell’olio ad alta temperatura per ottenere quel tocco dorato e croccante che queste crocchette hanno.

Consigli per migliorare le nostre crocchette in friggitrice senza olio

Ora che sapete come friggere le crocchette nella friggitrice ad aria calda, diamo un’occhiata a un paio di consigli per migliorare la nostra ricetta:

▶ Ricordate sempre di preriscaldare la friggitrice ad aria in modo che le crocchette siano già in una padella calda e siano belle croccanti e lucide.

▶ Se non si dispone di olio spray, si possono dipingere con un pennello da cucina.

▶ Se la vostra friggitrice è analogica e non dispone di una modalità di preriscaldamento, potete riscaldarla per 5 minuti a una temperatura di 170 ºC.

Fackelmann crocchette-Tasca da pasticcere
  • SET SPECIALE PER CROCHETE: Crea crocchette adatte senza sporcarti con 10 maniche usa e getta e ugello in acciaio inossidabile
  • FACILE DA USARE: Tagliare il beccuccio della manica e posizionare l’ugello, inserire l’impasto una volta raffreddato all’interno della manica, per tagliare le strisce su misura
  • SET COMPLETO: per amatori e per chef, 10 maniche e 1 bocchino inox Fackelmann
  • MATERIALE: maniche in plastica monouso e ugello in acciaio inossidabile (lavabile in lavastoviglie)
  • Dimensioni: maniche: ca. 55 x 33 cm e ugello: circa 3,6 x 2,5 cm

Grazie a questa ricetta delle crocchette per friggitrice possiamo gustare questa delizia culinaria in modo meno leggero e unto. Che sollievo!

Ma c’è di più, perché un altro vantaggio di queste friggitrici senza olio è che abbiamo utilizzato molta meno luce nella preparazione della ricetta e non abbiamo generato né fumi né cattivi odori.

Ricordate che con le friggitrici ad aria si riduce il consumo di olio del 70%!

Questa è la fine della nostra ricetta delle crocchette per friggitrice, ora sta a voi assaggiare e gustare.

Consigli per migliorare le nostre crocchette in friggitrice senza olio

Poiché le crocchette sono un alimento che occupa poco spazio, possiamo prepararle con qualsiasi modello che raggiunga una temperatura di 170 ºC e abbia una vasca di almeno un litro e mezzo.

Se non avete ancora acquistato una friggitrice ad aria e la volete esclusivamente per friggere, le migliori opzioni sono le 2 seguenti:

Scroll al inicio