Uova fritte nella friggitrice ad aria (Airfryer) – Senza olio

Sapevate che è possibile cucinare perfettamente le uova fritte in una friggitrice ad aria? Sì, le friggitrici ad aria, note anche come friggitrici senza olio, sono ideali per questo compito.

Se avete ancora qualche dubbio, preparatevi, perché vi mostrerò passo dopo passo come friggere le uova in una friggitrice ad aria in modo semplice e delizioso.

Procediamo con la ricetta!

Vantaggi della frittura delle uova nella friggitrice ad aria

Friggere le uova nella friggitrice ad aria non è solo facile e veloce, ma anche più sicuro che usare una padella tradizionale.

Il grande vantaggio di questo metodo è che si possono gustare le uova fritte con tutto il loro sapore, ma senza i grassi extra che influiscono sulla nostra salute.

Inoltre, le uova sono un ottimo alimento da includere nella nostra dieta settimanale, grazie al loro elevato contenuto di proteine, minerali e vitamine.

Ingredienti

Per friggere un uovo nella friggitrice ad aria avrete bisogno di:

Passaggi per friggere l’uovo perfetto nella friggitrice ad aria

1.- Preparazione iniziale: preriscaldare la friggitrice ad aria a 180ºC per 5 minuti.

2.- Preparare la base: posizionare la carta da forno sulla base del vassoio dell’airfryer e spruzzarla leggermente con olio per evitare che l’uovo si attacchi.

3.- Cuocere l’uovo: rompere l’uovo e posizionarlo sulla carta. Aggiungere sale a piacere. Impostare l’airfryer a 200ºC per 5 minuti. Se si preferisce che il tuorlo sia più cotto, impostare a 180ºC per 8 minuti.

4.- Controllo: a metà cottura, aprire la friggitrice per controllare lo stato dell’uovo.

Ulteriori suggerimenti per le uova fritte nella friggitrice ad aria

Uova di forma circolare: disegnare con l’aglio un cerchio sulla carta da forno. Quando si inserisce l’uovo all’interno, questo manterrà una forma rotonda perfetta. È l’ideale per preparare più uova contemporaneamente.

Ma il segreto del successo sta nell’aglio.

Basta sbucciare un pezzo d’aglio e disegnare con esso un contorno rotondo sulla carta da forno, in modo che quando si posiziona l’uovo, questo rimanga saldamente all’interno del cerchio.

In questo modo potrete anche preparare diverse uova al tegamino in una friggitrice senza olio allo stesso tempo. Nella mia friggitrice Innsky IS-AF002 da 10 litri preparo più di mezza dozzina di uova in una sola volta.

Varianti originali: per un tocco speciale, provate a friggere le uova all’interno di fette di peperone. È sufficiente posizionare l’uovo all’interno di una sezione di peperone e cuocere come indicato.

Friggere le uova nella friggitrice ad aria è un modo innovativo e sano di gustare questo alimento fondamentale. Avete dei trucchi per friggere le uova nella friggitrice ad aria?

Ricetta per Uova Fritte in Airfryer (Friggitrice ad aria)

|⮕ Bastano 4 semplici passaggi per preparare questa fantastica ricetta Uova fritte con la friggitrice ad aria.

Tiempo total: PT10M

Ingredientes de la receta:

  • Uovo
  • Olio spray

Instrucciones de la receta: 1.- Preparazione iniziale: preriscaldare la friggitrice ad aria a 180ºC per 5 minuti. 2.- Preparare la base: posizionare la carta da forno sulla base del vassoio dell’airfryer e spruzzarla leggermente con olio per evitare che l’uovo si attacchi. 3.- Cuocere l’uovo: rompere l’uovo e posizionarlo sulla carta. Aggiungere sale a piacere. Impostare l’airfryer a 200ºC per 5 minuti. Se si preferisce che il tuorlo sia più cotto, impostare a 180ºC per 8 minuti. 4.- Controllo: a metà cottura, aprire la friggitrice per controllare lo stato dell’uovo.

Scroll al inicio