Friggitrici ad aria Ninja Foodi
Il marchio americano Ninja Foodi è famoso in tutto il mondo da decenni per offrire elettrodomestici incentrati su un’alimentazione più sana ed equilibrata. In linea con questo obiettivo, hanno progettato le loro 2 friggitrici ad aria Ninja di successo:
Ninja Air Fryer MAX AF160EU
Ninja Foodi Dual Zone AF300EU
Ninja Air Fryer MAX AF160EU
Ninja Foodi Dual Zone AF300EU
I 2 modelli di friggitrici ad aria Ninja in dettaglio
Attualmente esistono 2 gamme distinte di Ninja Foodi che si basano sulla cottura in un’unica padella o in due padelle separate:
Mentre il modello AF160EU ha un solo cassetto, il Ninja Dual Zone (AF300EU) offre 2 vassoi completamente isolati, in modo da poter realizzare contemporaneamente due ricette completamente diverse.
Analizziamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Ninja Air Fryer MAX (AF160EU)
La Ninja Air Fryer Max è una friggitrice senza olio con una potenza di 1.750 W per realizzare i vostri sogni e preparare i fritti desiderati con un consumo minimo di olio (al massimo un cucchiaino).
Ma non è tutto, perché questo robot da cucina ha rotto tutti gli schemi delle friggitrici ad aria ed è in grado di cucinare qualsiasi ricetta, sempre in modo sano.
Per questo ha 6 programmi automatici che facilitano le vostre attività di cucina quotidiane:
- Air Fry: consente di preparare fritture croccanti e dorate all’esterno ma tenere all’interno.
- Roast: programma per la preparazione di qualsiasi cosa, dalla carne rossa alle verdure grigliate.
- Bake: perfetto per cuocere qualsiasi dessert per ottenere un risultato soffice.
- Reheat: riscalda gli alimenti senza seccarli.
- Dehydrate: programma per disidratare frutta e verdura.
- Max Crisp: perfetto per friggere cibi surgelati.
Inoltre, tutti gli accessori sono realizzati in materiale antiaderente e sono lavabili in lavastoviglie.
Pros
- Alta potenza (1.750 W).
- Grande capacità (5,2 l).
- Molto facile da usare.
- Fino a 240º C.
- 6 programmi.
- Accessori antiaderenti.
- Lavabile in lavastoviglie.
Cons
- Non è disponibile un controllo mobile.
Vale la pena notare che, sebbene il modello più venduto della gamma Ninja Air Fryer Max sia quello da 5,2 litri, esiste anche una versione più piccola, la AF100EU.
Questa opzione offre un’alternativa di minore capacità (3,8 l) e potenza (1.500 W) a un prezzo più economico.
Friggitrice ad aria Ninja Dual Zone AF300EU
Il Ninja Foodi Dual Zone AF300EU è una friggitrice ad aria molto simile per prestazioni alla gamma precedente, ma con un’importante differenza: questo robot da cucina è stato progettato con 2 zone di cottura totalmente indipendenti.
Questa friggitrice ad aria è dotata dei famosi 6 programmi automatici e può essere lavata in lavastoviglie. A ciò si aggiunge una potenza più elevata (2.470 W), necessaria per riscaldare adeguatamente le due vasche da 3,8 litri.
Allo stesso modo, il Ninja Dual è dotato di 2 pulsanti aggiuntivi per ottimizzare l’uso di ciascun cassetto:
- Sync: programma che consente di sincronizzare la fine della ricetta in modo che entrambe le zone terminino alla stessa ora, anche se sono iniziate in momenti diversi.
- Match: opzione per cui la seconda pentola assume la configurazione della prima e consente di realizzare la stessa ricetta in una quantità molto maggiore (7,8 litri).
Pros
- Cucinare due piatti diversi contemporaneamente
- 6 programmi di cottura.
- Adatto alle famiglie numerose.
- Molto facile da usare.
- Fino a 240º C.
- Lavabile in lavastoviglie.
- Fino al 75% più veloce di un forno a ventola.
Cons
- Non è disponibile un controllo mobile.
Vale la pena di notare che, sebbene il modello più venduto della gamma Ninja Dual Zone sia quello da 7,6 litri, esiste anche una versione per le famiglie più numerose, l’AF400EU.
Questa opzione offre un’alternativa con un volume interno totale di 9,5 litri distribuito su due cassetti da 4,75 litri ciascuno, rendendo possibile cucinare grandi porzioni per 8 commensali:
Vantaggi delle friggitrici ad aria Ninja Foodi
Le friggitrici senza olio di Ninja Kitchen sono rinomate per la loro grande funzionalità e versatilità. Tutti i modelli sono dotati di 6 programmi automatici che consentono di cucinare qualsiasi piatto selezionando un solo tasto o 2 se si preferisce la modalità manuale (temperatura e tempo).
Tra tutte le sue funzioni, il Max Crisp spicca su tutte le altre, consentendo di trasformare qualsiasi alimento surgelato in un perfetto piatto fritto a basso contenuto di grassi, che si tratti di crocchette, nuggets, pasticcio o persino churros.
Allo stesso modo, e per i più salutisti, il programma Disidratazione permette di preparare autentici snack fatti in casa e chips di verdure con un perfetto tocco di croccantezza.
La friggitrice ad aria Ninja e le sue opinioni
Le friggitrici Ninja Foodi non sono economiche (e sono difficili da trovare in vendita). Tuttavia, chi decide di acquistarne una sceglie la qualità rispetto al prezzo.
Ecco perché troviamo solo recensioni positive di questo marchio, indipendentemente dall’accessorio da cucina.
🗣️ La stragrande maggioranza concorda nell’evidenziare l’intuitività e la facilità di utilizzo, in quanto tutti i modelli sono dotati di un ampio display e di una chiara pulsantiera che rendono il funzionamento un gioco da ragazzi.
🗣️ Allo stesso modo, molti apprezzano il fatto che tutti gli accessori siano lavabili in lavastoviglie.
🗣️ Inoltre, coloro che hanno scelto la friggitrice Ninja Dual Zone commentano l’enorme tempo risparmiato grazie alle due vasche indipendenti, sia per cucinare due piatti diversi che per cucinare in serie e avere una settimana di cibo pronto in un pomeriggio.